domenica 29 marzo 2015

Nel consiglio comunale di Aprile all’ordine del giorno la discussione delle interrogazioni di IB

In questi mesi di inattività del consiglio comunale, IB ha continuato a svolgere la sua funzione di vigilanza sull’operato dell’amministrazione in carica, nell’interesse di tutti i cittadini. Abbiamo posto interrogazioni al Sindaco su questioni che stanno a cuore a noi e a tutti i Besnatesi: l’ambiente, la qualità dell’aria, il decoro urbano e la manutenzione della cosa pubblica.

E così l’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale è incentrato in particolare su nostre iniziative !
Mercoledì 1 aprile 2015 - ore 21 in Sala Consiliare

Ecco i punti all'ordine del giorno e un nostro breve commento.
Invitiamo i cittadini a partecipare al prossimo Consiglio e sostenere attivamente il nostro gruppo.
  1. Comunicazione del distacco del Consigliere Comunale Camillo Luini dal gruppo consiliare Besnate Civica.

    La scissione, come da noi documentato in un articolo su questo sito e riportato in un’intervista rilasciata dal capo gruppo Luini al quotidiano la Prealpina, è stata la naturale conseguenza di una insanabile divergenza in merito agli originali obiettivi politici del gruppo. I rappresentanti di Besnate Civica, raggiunto il traguardo elettorale frutto dei sacrifici e dell’impegno di tanti, hanno preferito dormire sugli allori, godendosi il meritato successo. Al contrario, il consigliere Luini e altri rimasti fedeli al progetto e agli obiettivi originali, hanno fondato una nuova realtà (Indipendenti per Besnate o IB). Questa iniziativa politica mantiene gli obiettivi originali di Besnate Civica, nel pieno rispetto del mandato elettorale, promuovendo un rapporto attivo, critico, ma costruttivo con l’attuale amministrazione, per il raggiungimento dell’obiettivo comune: lavorare per migliorare Besnate.
  2. Interrogazione presentata dal nostro rappresentante consigliere Luini prot. N. 352 del 14.01.2015 ad oggetto: la qualità dell’aria del Comune di Besnate, livelli di inquinamento.
  3. Interrogazione presentata dal nostro rappresentante consigliere Luini prot. N. 1955 del 23.02.2015 ad oggetto: problematiche e prospettive igienico sanitarie correlate all'impaludamento dell’area confinante con il progetto del centro raccolta rifiuti in via A. Di Dio
    Da tempo il gruppo di IB si occupa di segnalare le problematiche ambientali che affliggono il nostro paese, dall’inquinamento dell’aria alla mancata bonifica di aree paludose e malsane. Il gruppo ha in particolare da sempre monitorato l’area dove dovrebbe (usiamo il condizionale) sorgere il tanto discusso (e non voluto da molti besnatesi) centro stoccaggio rifiuti. Come dettagliato nella nostra interrogazione l’area prospicente a quella dove sorgerà il centro presenta criticità, segnalate più volte dalla ASL e inascoltate da questa amministrazione, che rendono rischiosa la costruzione del centro stoccaggio rifiuti. Un rischio per l’ambiente e per la salute di tutti i Besnatesi, non solo di quelli che vivono nelle vicinanze dell’area.

    Inoltre grazie alle pressioni di IB è stato possibile ottenere dall’ARPA, attraverso il Sindaco, dopo quasi due anni di vane richieste, i risultati del monitoraggio dell’aria di Besnate, che confermano gli allarmanti livelli di inquinamento dell’aria. Di questi dati daremo a breve conto ai besnatesi dopo la discussione in Consiglio.
  4. Approvazione regolamento del “Bilancio Partecipativo”

    Il gruppo IB ha presenziato in Commissione statuto e regolamento dando un apporto significativo alla definizione di questo importante progetto, che offre la possibilità ai cittadini di presentare progetti per migliorare Besnate. Un’iniziativa che dovrebbe permettere ai cittadini di partecipare più attivamente alla vita politica di Besnate.
  5. Comunicazione adozione delibera della giunta comunale n.69 del 10/09/2014 ad oggetto “Controllo degli equilibri finanziari – 2 trimestre 2014 – art. 13 regolamento dei controlli interni – presa d’atto