giovedì 25 ottobre 2018

Consiglio comunale del 24 ottobre 2018, definiti investimenti per 220.000 euro.

Una seduta breve ma concreta nella quale sono stati definiti gli interventi che dovranno essere appaltati già entro il 31 dicembre 2018.

Ne diamo una sintesi e il commento che abbiamo espresso a riguardo nel corso della seduta di Consiglio.

Sono stati utilizzati fondi per 220.000 euro rivenienti dall'avanzo di amministrazione del bilancio 2017, grazie al  Ministero economia e finanze che il 3 ottobre scorso ne ha dato via libera all'utilizzo con circolare riguardante enti Comuni , Provincie, Città e Metropolitane, purchè destinati ad investimenti.

90.000 euro per impianti di videosorveglianza e controllo accessi al nostro Comune (Via A. Didio, Via Volta/Jerago
/Gallarate, Fontanili all'altezza Via Volpina, Via Libertà (calvalcavia).  Impianto semaforico Via Madonnina, videocamere di controllo per rilievo targhe per bolli / assicurazione regolari e controllo punti abbandono rifiuti.

35.000 euro per segnaletica verticale, sostituzione cestini rifiuti e per raccolta deiezioni animali.

20.000 euro per incarichi professionali per redazione Piano varianti a PGT e Piani urbanistici.

25.000 euro per acquisto automezzo adeguato alle esigenze della polizia locale.

50.000 euro per revisione impianti condizionamento e termoisolamento uffici. Sostituzione tabellone luminoso/display informativo posto davanti al palazzo comunale (costo indicativo 10 - 15.000 euro).


Non abbiamo avuto motivi per criticare le scelte generali su codesti investimenti, fatto salvo per la spesa destinata al tabellone luminoso (che noi avremmo destinata ad esigenze più utili) che ha perso utilità superato ormai da mezzi più moderni per un'infomazione capillare e più dettagliata quali social internet, smartphone, ecc.



Consigliere di minoranza, per l'ultimo motivo che ho illustrato nè avendo la possibilità di diretta partecipazione ai progetti, mi sono astenuto al momento della votazione.

Consigliere comunale
Camillo Luini